Recensione: “Il rimbalzo del gatto morto” di Giuseppe Siino

Titolo: Il rimbalzo del gatto morto
Autore: Giuseppe Siino
Pagine: 320
Prezzo: 10,39€ Cartaceo 
0.99 Ebook

Sinossi:
Roberto è un ragazzo brillante e la sua vita scorre tranquilla fino a quando un giorno, lungo la sua strada, compare Camilla, una donna sfuggente e misteriosa, che lo ammalierà trascinandolo nel promettente mondo della Borsa e dei mercati finanziari. Una scelta sbagliata porterà Roberto a perdere tutto ciò che ha: il lavoro, la casa, i risparmi di una vita, compreso l’affetto di Michela, una giovane amica innamorata di lui da tempo. Con il perenne tormento di riprendersi tutto ciò che la vita ingiustamente gli ha tolto, il cammino di Roberto si incrocerà con quello di altri personaggi grotteschi: una postina che non consegna le lettere, un commerciante che odia i cinesi, un famigerato playboy, e due poliziotti in cerca del caso perfetto. Camilla, braccata da un passato controverso, finirà suo malgrado per intrecciare le loro esistenze cambiando per sempre i loro destini. Travolto dagli eventi di una realtà a lui sconosciuta, in una notte di tempesta, Roberto scoprirà sulla sua pelle che a volte bisogna perdere tutto ciò che si ha per scoprire ciò che si vuole veramente.

Recensione:
Ringrazio, come mio solito, l’autore per avermi spedito questo libro. A primo impatto ero un po’ scettica su questo romanzo, un po’ dalla trama e un po’ dal titolo che, da persona ignorante in materia, non pensavo volesse dire qualcosa in particolare (il titolo come potrete vedere nella sezione “curiosità” in basso ha un significato molto più elaborato). Il prologo ci proietta nel futuro mentre poi i primi capitoli descrivono e raccontano di un determinato personaggio, apparentemente non coinvolti fra loro. Andando avanti con la lettura c’è un ritorno al passato e un continuo con il presente, presente che poi si ricongiungerà con il futuro. Insomma, bando alle ciance, il libro mi è piaciuto assai! Ho amato la storia particolare e i temi trattati. Tema fondamentale quello della crisi economica e finanziaria e il fatto di cadere nelle mani di persone sbagliate che ti ammaliano con delle promesse. Lo stile di Giuseppe Siino è semplice e ironico, per nulla pesante, anzi la lettura è talmente scorrevole che non mi sono nemmeno accorta di essere arrivata alla fine. Ammetto che all’inizio ho fatto un po’ fatica a ricordarmi tutti i nomi, ma ogni personaggio è caratterizzato da un qualcosa che lo distingue dagli altri.  Questo libro è consigliatissimo!

Curiosità: 

  • “L’espressione “rimbalzo del gatto morto”  si rifà a un vecchio proverbio e trova la sua origine nell’idea che anche un gatto morto rimbalza quando cade da un’altezza considerevole. Il suo utilizzo in Borsa risale al 7 dicembre 1985, quando Christopher Shervell, un giornalista del Financial Times, scrisse un articolo raccontando di aver sentito un broker utilizzare questa curiosa immagine per commentare il rimbalzo del mercato azionario di Singapore e della Malesia. I broker e gli operatori di Borsa in generale utilizzano questa espressione per indicare un rialzo repentino, ma soprattutto illusorio e temporaneo, di un titolo azionario, che non interrompe però la vera natura ribassista, di fatti il titolo riprende ben presto la sua inesorabile discesa.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.