Recensione: “Il volo dei Gabbiani” Ginevra Tomas

Titolo: Il volo dei gabbiani
Autore: Ginevra Tomas
Editore: Fondazione Zanetto
Prezzo: 13,30€ Amazon
Pagine: 278
ISBN: 9788894170900

Trama libro:
Lucia ha solo tredici anni quando tutto ha inizio, eppure è già perdutamente innamorata di Luca, vent’anni, bellissimo e inavvicinabile. Il suo è un sentimento profondo, viscerale, che nasce da un’affinità elettiva che lei ha riconosciuto nonostante la sua giovane età. Cresciuto con due genitori amorevoli, un fratello e due sorelle, tutti più piccoli di lui, Luca è il tipico bravo ragazzo, serio, di poche parole, educato e maturo, disposto a impegnarsi fino in fondo per raggiungere i suoi obiettivi.
 Lucia è poco più di una bambina, ingenua, solare, estroversa e curiosa, sebbene la sua storia sia stata segnata da un passato drammatico che ha lasciato nella sua vita una scia di sofferenza. Nonostante le differenze un tratto li accomuna: l’amore per la famiglia per la quale entrambi sono disposti a tutto. E per Lucia la famiglia sono due uomini speciali, suo padre Riccardo e nonno Piero, sempre pronti a sostenerla con il loro affetto incondizionato. E’ proprio nel dramma che il suo destino incrocia quello di Luca in un incontro che cambierà il corso delle loro esistenze.
 Sullo sfondo di una Milano di periferia, quella del naviglio Martesana e della sua suggestiva unicità, Luca e Lucia scopriranno, attraverso l’esplorazione dei loro sentimenti e della sensualità, la forza di un legame a cui sembrano predestinati. Una storia d’amore, d’amicizia e di affetti famigliari autentici in cui tre generazioni si confrontano attraverso vicende che, intrecciandosi, mettono a nudo un’ampia gamma di esperienze e di emozioni, dalla sofferenza più cupa alla passione più ardente, in un unico filo conduttore.

Recensione:
Eccomi qui con la mia prima recensione. Come inizio volevo ringraziare Ginevra Tomas per avermi omaggiato con la copia del suo primo romanzo d’esordio. 
Comincio subito a dire che ho cominciato ad amare il libro già da quando ho visto la dedica a cui è rivolto il libro: sua nonna “il cui amore incondizionato ha lasciato una traccia indelebile nella mia anima”. Non spesso mi accade di immedesimarmi in un libro mentre con questo mi sentivo anche io parte della storia. E’ un libro estremamente commovente ed emozionante che ti fa oscillare tra una lacrima ed un sorriso. 
La seconda cosa che ho amato è stato l’amore tra i due protagonisti: unico. Lo stile del libro è sublime, è raro che un libro di questi tempi, soprattutto di scrittori emergenti, siano ancora pieni di un amore semplice ed intimo. 
E’ un libro che consiglio assolutamente. Immergetevi anche voi nel cuore di Lucia.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.