Recensione:” …E non fanno rumore” di Claudio Capretti


Titolo: …E non fanno rumore
Autore: Claudio Capretti
Pagine: 144
Prezzo: Cartaceo € 13,00

Trama:
Che cosa ti dice questo rumore?” Lo chiesi un giorno a Riccardo dopo aver sobbalzato entrambi al rumore di un cancello che qualcuno aveva chiuso con forza. Lui mi fissò, e poi mi diede la più secca delle risposte che mai avrei immaginato. “Vedi come ti ho fregato? Questo è ciò che mi dice il rumore dei cancelli che si chiudono dietro o davanti a me. La sintesi di ciò che vivo è racchiusa in quel rumore che inevitabilmente ascolto molte volte nell’arco della giornata. Ed ogni volta, non fa che ripetermi la medesima canzone stonata da cui non posso esimermi dal non ascoltare. E il titolo è sempre quello: Vedi come ti ho fregato?

Recensione:
Che dire. Toccante allo stato puro. Non so come l’autore ci sia riuscito, forse per il fatto che ha fatto volontariato nelle carceri, ma è riuscito a farmi arrivare tutte le emozioni, tutti i sentimenti di questo mondo. E’ un libro che fa riflettere, molto. Mi capita poche volte che, durante la lettura di un libro, mi metta a soppesare parola per parola, ma di questo libro ho voluto assaporare tutte le lettere. Con un linguaggio semplice e, a mio parere “aulico”, Claudio Capretti mi ha suscitato un misto di tristezza e un misto di speranza. Speranza che il genere umano smetta di giudicare e di puntare il dito contro l’altro, ma guardare più a sé stessi. Perchè, volente o nolente, potremmo ritrovarci anche noi in una situazione del genere e il meglio che si possa fare è sapersi dare una mano, sapersi aiutare. Ciò che l’autore ha fatto e continua a fare anche tramite questo libro.

Biografia:
Claudio Capretti è nato a Rocca Priora (RM) il 12 dicembre 1962; è sposato con tre figli. È in servizio nell’Esercito Italiano come 1° Maresciallo Luogotenente. Collabora con il mensile «Ecclesia in c@mmino» della diocesi suburbicaria di Velletri – Segni. Ha pubblicato nel 2013 con la Casa Editrice Velar-Marna il libro Carissimo uomo dove sei?. Ha pubblicato nel novembre del 2014 con la Casa Editrice Aracne il libro La Misericordia e… È volontario presso la Casa Circondariale di Velletri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.