Autore: Daniele Scalese
Pagine: 162
Prezzo: E-book €2,49
Trama:
Nero è un romanzo ambientato nella metropoli italiana contemporanea.
La storia mostra il percorso autodistruttivo di Lorenzo, un uomo di trent’anni che, dopo il licenziamento, tradisce la compagna accettando denaro in cambio di prestazioni sessuali. Il lettore assisterà alle discese vertiginose e agli improvvisi deliri di onnipotenza di un uomo assorbito da un microcosmo torbido e amorale; un microcosmo denso di sesso, denaro e nessuna possibilità di salvezza, al cui interno tutti scopriranno di essere colpevoli. All’interno della narrazione, Lorenzo sarà supportato dal vero co-protagonista del romanzo: la sua coscienza.
Recensione:
Salve a tutti! Il libro di cui vi voglio parlare oggi è “Nero” di Daniele Scalese. Questa è la prima volta in cui leggo un libro dove non è la donna a vendere il proprio corpo in cambio di denaro, ma è l’uomo. In questo romanzo, infatti, è Lorenzo spinto dall’amarezza e dalla delusione causate dalla perdita del lavoro, a diventare un uomo di facili costumi. E’ un romanzo molto introspettivo e molto forte che va oltre i pregiudizi e gli stereotipi. Il ritmo è veloce ed incalzante in questo gioco altalenante fra il protagonista e la sua coscienza e il fatto che il protagonista si rivolge direttamente al lettore creando così una certa complicità. Lo consiglio a chi vuole leggere qualcosa di diverso dal classico romanzo con un bel lieto fine.
Biografia autore:
Nato a Taranto nel 1988, Daniele Scalese si forma tra Lecce e Milano tra università e testi di Pessoa, David Foster Wallace e Hunter Scott Thompson. Collabora con alcune riviste cinematografiche, scrive racconti per un magazine e frequenta una scuola di scrittura creativa. Apprezza i film di Tarantino, Polanski, Lynch e Park Chan-Wook. Quando si sente triste, guarda Birdman.